M60 Blazer scala 1/35 italeri COD. 6391

M60 Blazer scala 1/35 italeri COD. 6391

Avendo a cuore la salvaguardia  dei propri soldati, l’esercito israeliano è da sempre all’avanguardia nel campo delle protezioni individuali e delle corazzature aggiuntive per i mezzi corazzati.

Gli israeliani hanno applicato per primi il concetto di corazza reattiva; questa è costituita da una struttura modulare, composta da blocchi che coprono una superficie limitata della corazza del carro.

Ogni modulo è composto da due strati metallici, fra i quali si trova uno strato di esplosivo; al momento dell’impatto. la carica contenuta nel sandwich detona, disperdendo verso l’esterno il getto di metallo fuso dei proiettili a carica cava o parte dell’energia cinetica di altri tipi di proiettili; i singoli blocchi sono usa e getta e permettono di sostituire solo quelli esplosi.

Il modello Italeri rappresenta appunto un MBT M60 Israeliano, dotato di corazzature reattive Blazer; il kit è costituito da cinque stampate, più la parete inferiore dello scafo.

Le forme generali e le dimensioni appaiono corrette ed il livello di dettaglio è decisamente buono; particolarmente bella è la texture della corazzatura e delle saldature.

Non convince però il portello del pilota, i cui dettagli non trovano incontro in nessuna delle fotografie in nostro possesso; tale portello è, peraltro, solidale alla parte superiore dello scafo .

I cingoli sono in plastica ad iniezione, ma non a maglia singola, bensi in blocchi di varie lughezze.

Quattro gli esemplari proposti dal foglio decal, di nessuno dei quali è data l’unità d’appartenenza

Il kit contiene alcuni pezzi da non utilizzare, che sono utili per altre versioni di questo storico mezzo militare.

il nostro voto: 8

per chi fosse interessato all’acquisto del modello basta premere la scritta in grassetto, qui accanto, EBAY

 

M60

M60
image

image

image

image


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =